top of page

Ciao! Sono un'insegnante, l'insegnante dei miei fantastici sette ragazzi. Insieme abbiamo pensato di creare questo blog per parlare, raccontare, discutere, cercare di risolvere, capire, comprendere... tutti coloro che vogliono parlare con noi; In particolar modo abbiamo pensato di creare questo blog per combattere il fenomeno del cyberbullismo, cioè quel fenomeno di bullismo reale che si trasforma in bullismo online, attraverso le chat, tipiche dei social, oggi a disposizione di tutti. Oggi si registrano numerosi casi di messaggi, foto o video dai contenuti offensivi e minacciosi.

Abbiamo analizzato le caratteristiche proprie del cyberbullismo. Abbiamo creato l'identikit del CYBERBULLO che chiameremo "Mister X"

Per qualsiasi cosa voi abbiate bisogno, contattateci in anonimo o meno sul blog di Tumblr ourblogstopbullying. 

Benvenuti nel nostro blog.

I ragazzi: Fra, Ale, Mary, Michi, Vale, Kekko e Domy.

 

In classe abbiamo affrontato l'argomento BULLISMO. La lezione si è svolta in questo modo.

-Buongiorno ragazzi stamattina vorrei parlarvi di una tematica che mi sta molto a cuore: il bullismo. Chi non ha mai visto il classico film americano in cui lo sfigato con gli occhiali viene sbattuto  contro gli armadietti  dal  bullo della scuola? Prendendo d'esempio questa scena vorrei dirvi che queste cose accadono davvero. Sono sicura che molti di voi questo lo sapranno già,ma vi sono ancora alcuni che non ci credono. Purtroppo queste cose succedono e dobbiamo rendercene conto. 

Innanzitutto distinguiamo le principali forme di bullismo:

-bullismo fisico:il bullo agisce con atti di violenza verso la vittima a scopo di danneggiarla fisicamente. Spesso il bullo è accompagnato da altri bulli così da sentirsi potente in mezzo al branco.

-bullismo psicologico:il bullo agisce con atti di violenza mentale come prese in giro e offese,a scopo di danneggiare la vittima in modo morale, così da farla star male.

-cyberbullismo: il bullo agisce dietro ad uno schermo, creando profili falsi per non essere perseguibile per via legale,attacca la vittima con minacce e insulti ma non esce mai allo scoperto.

Ora parliamo un po' dei bulli. Cos'è un bullo?

Un bullo è una persona debole che attacca le persone con violenza perchè non conosce altri modi di relazionarsi.

Pertanto,le nostre conclusioni.

Se qualcuno di voi ha sofferto di bullismo o ne sta soffrendo attualmente, speriamo che legga questo post e capisca che il bullo non Ã¨ forte e che non  deve essere sfiorato dalle sue parole perchè non hanno peso.

Siate forti e andate avanti per la vostra strada perchè tante perone saranno così nella vita e i bulli saranno solo un assaggio.

L'arma migliore per difendervi da un bullo è l' indifferenza e se un bullo dovesse alzare le mani  in modo pesante reagite solo se ha cominciato per primo. Parlatene con genitori, insegnanti, psicologi  e, se non ve la sentite di parlare con queste persone, chiamate il telefono azzurro. Ogni giorno si sente di ragazzi sucidatisi perchè vittime di bullismo, quindi noi speriamo che voi continuiate  a lottare senza mai arrendervi perchè la vita è una e solo voi potete scegliere come viverla.

bottom of page